venerdì 2 aprile 2010

La Georgia chiama: adotta anche tu un volontario!

Georgia, un paese lontano dell’ex Unione Sovietica, che a fatica accenna a risollevarsi da anni di forti limitazioni sociali ed economiche e dal recente conflitto armato avuto con la vicina Russia. Grazie a Mons. Giuseppe Pasotto, (uno di noi che sta svolgendo la sua missione apostolica in questo territorio come Vescovo), nasce l’idea di un progetto per dare una luce di speranza a questo popolo, e un’opportunità a noi di crescere con loro.
Il progetto parte dalla presenza di una struttura agricola nella diocesi di Mons. Pasotto e situata a Tserovani, a circa 30 km dalla capitale Thiblisi, da dedicare alla formazione umana e cristiana di giovani in difficoltà attraverso l’attività agricola.
Nella struttura individuata é presente una casa per incontri, circondata da un terreno agricolo, nel quale, in questo periodo, é stato piantato un vigneto; una produzione di cereali e tre serre per la coltivazione di ortaggi. C’é anche una stalla vuota che potrebbe essere impiegata per allevamenti.

Questa casa dà l’opportunità di ospitare un gruppetto di giovani che, attraverso la vita comunitaria, vengono educati ai principi di responsabilità e abitudine al lavoro, con il fine di formare uomini in grado poi di avviare autonomamente il proprio progetto di vita.

Il progetto é ambizioso, e non facile, diventerà possibile grazie al sostegno umano e spirituale di una comunità come la nostra, saldamente legata a Mons. Pasotto.

Ci sono già persone che credono a questo progetto e si sono già impegnate andando a Zerovani per avviare l’attività agricola e far si che piano piano questa iniziativa possa diventare autonoma anche economicamente. E’ questo il passaggio più importante del progetto: creare una catena permanente di volontari che, con la loro presenza a Zerovani, riescano ad aiutare i giovani georgiani a dare vita alle loro esperienze.

Alcuni giovani di Bovolone hanno gia dato la loro disponibilità e uno di loro, Andrea Quaglia, è partito i primi di marzo, dopo aver gia trascorso tre mesi lo scorso anno ed essere tornato per specializzarsi nella coltivazione di ortaggi. Altri tre partiranno in giugno per svolgere il loro servizio di animazione per tre settimane. Andrea si fermerà in Georgia un anno.

Per dare continuità alla nostra esperienza, il progetto necessita però di un adeguato supporto economico legato alla sensibilità missionaria che dentro ognuno di noi dimora.Attraverso le pagine del giornalino verranno forniti aggiornamenti e a breve sarà organizzato uno spazio web con cui interagire, che fornirà notizie sull’avanzamento del progetto e il collegamento con il lavoro dei volontari.

Per avere maggiori informazioni sul progetto e su come partecipare, rivolgersi a Gigi Pasotto cell. 347 5422216 o per posta elettronica a: volontarigeorgia@gmail.com

Il Responsabile e referente del progetto rimarrà il Vescovo Padre Giuseppe Pasotto.

Grazie per l’aiuto che vorrete dare.

Tratto da Vita Parrocchiale – Giornalino della Parrocchia di Bovolone (Verona)

Nessun commento:

Posta un commento